Ciceri e Tria: un viaggio nel Salento attraverso i sapori
Ciceri e Tria
Il Salento è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie. Una delle ricette più rappresentative di questa regione è sicuramente la Ciceri e Tria, un piatto a base di pasta fresca e ceci che racchiude in sé tutto il sapore del Sud.
La Tria: una pasta unica
La Tria è un tipo di pasta tipica del Salento. È una pasta fresca senza uova, fatta con farina, semola rimacinata, acqua e olio d’oliva che viene stesa sottile e trasformata in tagliatelle corte maneggiate per dare una forma a spirale. La parola “tria” deriva dall’arabo “ittrya” ovvero pasta fritta (o secca).
Ingredienti per la Tria:
- Acqua (a temperatura ambiente)
- Farina 00
- Semola di grano duro rimacinata
- Olio extravergine d’oliva
Per preparare la Tria, in una ciotola setacciate la farina 00 e la semola rimacinata, poi versate poco a poco l’acqua a temperatura ambiente e l’olio d’oliva. Impastate fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Stendete la pasta a disco e ricavatene alcune strisce larghe 1/2 cm e lunghe 6 cm.
Ciceri e Tria: un piatto dal sapore antico
Ciceri e Tria è un piatto tipico del Salento a base di pasta e ceci. La particolarità di questo piatto è che una parte della pasta fresca viene fritta. Esistono diverse versioni della ricetta, anche al pomodoro.
Attrezzi
- Ciotola
- Setaccio per Farina
- Pentola
- Padella Antiaderente
- Tegame
- Coperchio
- Coltello da Cucina
- Spatola
- Scolapasta
- Mestolo
Ingredienti per Ciceri e Tria:
- Ceci secchi
- Cipolle bianche
- Aglio
- Rosmarino
- Peperoncino fresco
- Olio extravergine d’oliva
- Alloro
- Brodo vegetale
- Sale fino
Per preparare il condimento per Ciceri e Tria, iniziate mettendo in ammollo i ceci in acqua la notte precedente. Quindi, preparate il brodo vegetale e mondate e tritate la cipolla finemente. In un tegame capiente versate l’olio e due spicchi di aglio interi sbucciati. Togliete l’aglio non appena sarà ben rosolato, quindi versate la cipolla tritata e mescolate con una spatola; fatela appassire a fuoco basso aggiungendo dell’acqua o del brodo vegetale perchè non si attacchi al fondo. Dopo 10 minuti circa, unite il peperoncino tritato (a cui avrete avuto cura di togliere i semini interni), il rosmarino e l’alloro. Scolate i ceci e versateli nel tegame e salate a piacere: dovranno cuocere coperti con coperchio per circa 2 ore, aggiungendo brodo vegetale poco a poco.
Un viaggio nel Salento attraverso i sapori
Ciceri e Tria rappresenta un viaggio nel Salento attraverso i sapori. Un piatto dal sapore antico che racchiude in sé tutta la tradizione culinaria di questa terra meravigliosa.
E tu? Hai mai provato la Ciceri e Tria? Condividi con noi la tua esperienza nei commenti!