Il Quataru: la deliziosa zuppa di pesce del Salento

Il Quataru: la deliziosa zuppa di pesce del Salento

Il Quataru

Il Salento, una regione nel sud Italia, è famoso non solo per le sue bellezze naturali e storiche, ma anche per la sua ricca tradizione culinaria. Tra i piatti tipici del Salento spicca il Quataru, una deliziosa zuppa di pesce che racchiude tutti i sapori del mare.

La storia del Quataru

La paternità di questo piatto delizioso è contesa dai pescatori ionici di Gallipoli o Porto Cesareo. La ricetta originale prevede l’utilizzo di pesce “pizzicato”, cioè quel pesce morso da altre specie ittiche e quindi non vendibile sul mercato, unito a verdure “povere” facilmente reperibili, come pomodoro e cipollotti. Di recente, il Quataru di Porto Cesareo ha ottenuto dal Ministero delle Politiche Agricole il prestigioso riconoscimento di Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

Come preparare il Quataru

Per preparare il Quataru avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 seppia
  • 2 granchi
  • 1 polpo piccolo
  • pesce azzurro (scorfani, lappane, cernia, perchie, lappane)
  • 1 cipolla
  • prezzemolo
  • 8/10 pomodori giallini o datterino
  • olio d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • peperoncino o pepe q.b.

Lavate tutti i pesci ed eviscerateli. Pulite la seppia, separando la testa dai tentacoli e togliendo l’osso, la sacca dell’inchiostro e le viscere. Tagliate a pezzettoni. Pulite il polpo eliminando il becco e gli occhi e tagliate a pezzettoni. Sciacquate e mettete a scolare. Rosolate la cipolla e il prezzemolo in un fondo di olio d’oliva, poi aggiungete i pomodori. Fate cuocere per una decina di minuti. Allungate con acqua per ottenere un sughetto brodoso. Quando inizia a bollire iniziate a inserire gradualmente i pesci: prima quelli a carne dura (seppie, polpo, granchi), poi, dopo cinque minuti, aggiungete i restanti pesci (prima i più grandi e, via via, a pochi minuti di distanza, quelli più piccoli). Per rimestare non utilizzate utensili, ma scuotete il tegame. Il pesce deve essere coperto dal brodo.

Tradizionalmente, il brodo della quatara era allungato con acqua di mare, quindi già sapido. Per le preparazioni a casa aspettate la fine della cottura per salare. Aggiungete pepe o peperoncino secondo il vostro gusto.

Il Quataru oggi

Oggi il Quataru è uno dei piatti più richiesti nei ristoranti del luogo ed è passato da pasto di fortuna a prelibatezza unica da ricercare.

Hai mai provato il Quataru? Condividi con noi la tua esperienza nei commenti! Il Quataru

Buon Appetito!

 

Trullo Contrada Cervillo – Trulli in Puglia – Valle D’Itria

Category : News Tags : , , , , , , ,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: