Natale in Puglia – Castello dei Presepi a Mesagne

Natale in Puglia – Castello dei Presepi a Mesagne

Castello dei Presepi



Castello dei Presepi

E’ aperta a Mesagne, dall’08 dicembre all’08 gennaio 2017 dalle 15:00 alle 19:30, la rassegna Castello dei Presepi, nel quadro del fitto cartellone di eventi previsti per celebrazioni natalizie a Mesagne.

Allestita al primo piano nella sala nobile del castello Normanno-Svevo è un appuntamento unico e suggestivo dedicato alla rappresentazione della natività.

L’appuntamento – curato dal direttore artistico Maurizio Piro – permetterà di realizzare, in un unico contenitore culturale, un originale percorso di Presepi di varia fattura ed epoca storica, tutti rigorosamente realizzati a mano.

www.vacanze-in-trullo-puglia.it

www.vacanze-in-trullo-puglia.it

www.vacanze-in-trullo-puglia.it

Alle Natività in maiolica si alterneranno quelle nella più povera cartapesta, ai pupi di grandi e piccole dimensioni si accompagneranno i presepi antichi della scuola napoletana, originali e preziosi presepi storici e persino composizioni da tavolo.

 Tra gli espositori sono diversi gli artisti mesagnesi: Tonino Dipietrangelo, Settimio Maggio, Mauro Blasi, i Padri Carmelitani. A loro si affiancano però anche i lavori di valenza nazionale: fra tutti i presepi del maestro grottagliese Leonardo Petraroli, già esposti in Vaticano e vincitori di numerosi premi del settore.

La mostra resterà aperta per tutto il periodo natalizio, fino all’ 8 gennaio ad ingresso libero.

 

 A fare da sfondo al percorso la splendida cornice del Castello Normanno-Svevo, tra i numerosi monumenti civili e militari della cittadina messapica, è sicuramente uno dei luoghi più preziosi.

La mostra dei Presepi sarà al contempo per il visitatore un opportunità per visitare, sulla via che porta al Castello e al centro cittadino, la necropoli messapica e lo stesso Castello.

Non solo, il visitatore potrà anche al contempo cogliere l’occasione per apprezzare la possente architettura che ospita la mostra e che domina il centro abitato di Mesagne: l’antichissimo Castello, che risale addirittura al 1062 anno dell’invasione normanna ed il cui nucleo originale pare addirittura risalga al periodo bizantino.

Non potrà infine mancare l’occasione di visitare l’intera cittadina pugliese, esempio di importante centro Messapico tra il VI e il III secolo a.C., fiorente cittadina poi tra il 1500 e il 1600 grazie alla presenza di ricchi feudatari e comunque quella che -insieme con Ostuni- è considerata la città più rappresentativa del barocco pugliese nella provincia di Brindisi.



Mostra Elio’s Art – Personale dell’artista Elio Perrone 

Il castello nello stesso periodo natalizio ospita altresì la mostra personale dell’artista Elio Perrone. L’artista, partendo dal proprio interesse per l’arte geometrica, riunisce con questo filo conduttore a lui caro vari linguaggi dell’arte e diverse modalità espressive e stilistiche creando un proprio inconfondibile stile ricco di sperimentazioni stili e materiali.

http://www.vacanze-in-trullo-puglia.it
ISTINTO 7
90X70

 

http://www.vacanze-in-trullo-puglia.it
LEGAME 70×90

 

 

 

 

 

Category : Natale in Puglia 2016 , News Tags : , , ,