Carnevale di Putignano – Programma ed Eventi

Carnevale di Putignano – Programma ed Eventi

Carnevale di Putignano

Molti sono in Puglia gli eventi legati al carnevale, con sfilate di carri allegorici ed eventi. 

Carnevale di Putignano

Certamente quello più famoso ed atteso dai pugliesi è il Carnevale di Putignano.

La città del barese ospita infatti il più famoso Carnevale che inizia addirittura fin  dal 26 dicembre. Questa data ricorda infatti il trasporto delle reliquie del Santo patrono della città, Santo Stefano. Durante il periodo del Carnevale di Putignano viene al contempo ripresa l’antica usanza contadina della festa delle “propaggini“. La festa è l’evento che segna l’inizio vero e proprio del Carnevale. Poeti satirici improvvisati attraverseranno la città intonando vari canti. Il tema è raccontare eventi dell’anno trascorso e sbeffeggiare personaggi ed autorità più rappresentativi dell’anno appena trascorso, locali e nazionali. 
Ma l’evento più atteso e spettacolare è la grande sfilata dei carri allegorici che sfilano negli ultimi giorni del Carnevale.

Il tema cui si sono ispirati i maestri cartapestai in questa edizione 2017, la 623esima edizione, è stato quest’anno quello della ‘mostruosità’, intesa nelle sue diverse accezioni. Troviamo un gorilla di 7 metri di “Ribellione selvaggia” (Associazione La Maschera), e Frankenstein Junior, ispirato al famoso film di di Mel Brooks, con il carro “Si può fare” (Associazione Con le mani), e ancora riferimenti alle deviazioni del web e alla mania social celebrati con i carri “Selfie della gleba” e “Mostruosa ignoranza” (Associazione Carta…pestando) tematiche sociali nel carro “Istinto animale” (Associazione Carta & Colore) riflessione sul femminicidio e persino il Minotauro, il mostro ripescato dalla mitologia greca di “mostruosa…mente umana” (Associazione Arcas Franco Giotta).
Accanto ai carri una serie di appuntamenti e spettacoli in piazza.

Carnevale di Putignano, i segreti del maestro cartapestaio: “Così nasce un carro”

IL PROGRAMMA

Le sfilate inizieranno il 12 febbraio e proseguiranno il 19 e il 26 sempre con inizio alle 15,30. Il 28 febbraio ci sarà la grande festa conclusiva in occasione del martedì grasso.

In collaborazione con il Libro Possibile di Polignano sabato 25 febbraio alle 19 in piazza Aldo Moro Simon and The Stars, ovvero Simone Morandi, l’astrologo diventato un fenomeno sul web, presenterà il libro “L’oroscopo 2017 di Simon & the Stars”.

Il 23 febbraio ore 21.00 in anteprima nazionale Max Casacci e Ninja dei Subsonica presentano Demonology Hi Fi.  

I venerdì (17 e 24 febbraio a partire dalle 20) saranno dedicati al teatro ispirato alla storia de Il filo di Arianna e del mostro epico. Lo spettatore, seguendo il mitico filo rosso tra i vicoli del Borgo Antico, assisterà e parteciperà a dieci spettacoli dislocati nel centro storico di Putignano.

E tutti i Giovedì eventi e musica. 

E in coincidenza con il Carnevale vi sarà inoltre l’apertura del Museo Principe Gugliemo Romanazzi Carducci di Santo Mauro. L’inaugurazione sabato 4 Febbraio ore 18,30 alla presenza di Vittorio Sgarbi.

Novità di quest’anno il pagamento di un simbolico biglietto di ingresso per le sfilate. Cinque euro per le sfilate del 12 e del 28 febbraio, 10 euro per quelle del 19 e del 26 febbraio. Sono previsti degli sconti per i gruppi di minimo 25 persone e per i ragazzi con meno di 14 anni. Entrano gratis i bambini al di sotto di 1,3 m di altezza. Nessun ticket invece per i residenti. I biglietti potranno essere acquistati sul sito della fondazione, sul circuito di Booking Show e in prossimità dei sei varchi (via Roma, via Vincenzo Laterza-via Alberobello, via Turi, via Petruzzi, via Castellana e via Matteotti).

Per approfondimenti sulle date http://www.carnevalediputignano.it/ecco-le-nuove-date-per-il-carnevale-2017/  

Category : News Tags : , , ,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: