Marmellata di Albicocche

Marmellata di Albicocche

Marmellata di Albicocche

E’ tempo di albicocche in Puglia! Se avete alberi generosi che regalano ogni anno grandissime quantità di frutta e semplicemente avete acquistato una grande quantità di frutta potete preparare una deliziosa confettura da gustare tutto l’anno per ricordare il profumo dell’estate.

Per preparare la marmellata di albicocche occorre iniziare dalla scelta dei frutti. E’ meglio usare frutti giunti ad una buona buona maturazione. Lavate per bene le albicocche, asciugarle e tagliarle a spicchi togliendo il nocciolo.

Mettere le albicocche tagliate in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero (non meno di 250 gr per ogni kilo), il succo di un limone ed una bustina di vaniglia. Mescolare con cura con un mestolo. Lasciare macerare per qualche ora.

Trascorso il tempo di riposo, versate il tutto in una pentola e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Mentre la confettura cuoce, procedere alla sterilizzazione dei barattoli, seguendo le indicazioni del Ministero della Salute http://www.salute.gov.it/portale/news/p3_2_3_1_1.jsp?menu=dossier&p=dadossier&id=40

Quando la frutta inizierà a sfaldarsi potrete, se preferite, ridurla più setosa e liquida con il minipimer.

marmellata di albicocche

Dopo circa 30-40 minuti di cottura (a seconda del grado di maturazione della frutta) la confettura di albicocche dovrebbe essere pronta. Mettere la confettura nei vasetti ancora calda. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo.

Una volta che i barattoli si saranno raffreddati verificate se il sottovuoto è avvenuto correttamente (premendo al centro del coperchio non dovrà sentirsi il “click-clack”). In caso contrario potete far bollire i barattoli in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con acqua fino a metà barattolo. Dopodiché dovrete farli asciugare e raffreddare, sempre capovolti. In alternativa, basterà mettere i barattoli in microonde per circa un minuto e mezzo.

La vostra confettura di albicocche è pronta per essere gustata!

Category : News Tags : ,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: