La Scurdijata: il piatto contadino Tipico del Salento

La Scurdijata: il piatto contadino Tipico del Salento

Il piatto contadino del Salento

Il Salento, una regione nel sud Italia, è famoso non solo per le sue bellezze naturali e storiche, ma anche per la sua ricca tradizione culinaria. Tra i piatti tipici del Salento spicca la Scurdijata, un piatto della tradizione contadina che racchiude tutti i sapori della terra.

La storia della Scurdijata

E’ un piatto tipico del Salento, famoso soprattutto nella zona del Capo di Leuca, ma consumato anche nella restante parte del territorio salentino. In passato veniva realizzato grazie all’ausilio di ingredienti avanzati il giorno prima, come pane raffermo, legumi e verdura.

I contadini gustavano la Scurdijata la mattina presto, prima di recarsi a lavorare nei campi. Questo piatto a base di legumi, verdure e pane del giorno prima poteva essere mangiato a casa oppure messo in bisaccia e assaggiato strada facendo verso la campagna.

Gli ingredienti

Per preparare la Scurdijata avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • Legumi (come fave, fagioli, piselli o ceci)
  • Olio Extravergine di Oliva Pugliese
  • Alcune fette di buon pane pugliese (meglio se raffermo)
  • Verdure come cicoria, rape, bietole e broccoli
  • Aglio
  • Sale
  • Pepe
  • Peperoncino secco

In passato veniva realizzato grazie all’ausilio di ingredienti avanzati il giorno prima. Buttare quel che non si era consumato precedentemente era infatti un vero sacrilegio! Per questo si ripiegava su questa pietanza, anche di facile e veloce preparazione.

Attrezzi

Per quanto riguarda gli attrezzi necessari per la preparazione, abbiamo bisogno solo di una Pentola, una Spatola da Cucina e un Coltello per il Pane.

Come preparare

Per preparare la Scurdijata: iniziate facendo scaldare abbondante Olio Extravergine di Oliva Pugliese
in una pentola insieme all’aglio. Aggiungete la verdura già lessata e lasciatela insaporire per 10 minuti. Trascorso il tempo, aggiungete i legumi già cotti e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Condite con sale, pepe e peperoncino. Se i legumi dovessero sfaldarsi, tanto meglio: ciò consentirà al piatto una maggiore cremosità.

Mentre il piatto cuoce, dedichiamoci al pane raffermo. Tagliatelo a tocchetti grossi e scegliete se friggerlo o tostarlo. Nel primo caso sarà più saporito, ma la scelta dovrà essere a vostro gusto. Pronta la Scurdijata e il pane, servite il piatto. Prima adagiate la verdura con i legumi e dopo il pane a insaporire.

La Scurdijata oggi

Oggi la Scurdijata è ancora un piatto molto apprezzato nella cucina salentina ed è un ottimo modo per gustare i sapori della terra in modo semplice e genuino.

Hai mai provato la Scurdijata? Condividi con noi la tua esperienza nei commenti!

La Scurdijata
Scurdijata
La Scurdijata
La Scurdijata

Buon Appetito!

Trullo Contrada Cervillo – Trulli in Puglia – Valle D’Itria

Category : Cucina Tipica Salentina - Gastronomia Lecce - Ricette Tipiche Salentine Tags : , ,
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: